Ilaria Dallatana: una donna al comando di Magnolia

1 Mar

I cambi di vertice, a un teleanalista poco “scafato” in materia aziendale come il sottoscritto, lasciano comunque tra il curioso e il perplesso. A volte ho la sensazione che certe poltrone vadano abbandonate a scopo cautelare, più che lasciate in eredità.

E, a proposito di Eredità, la casa che lo produce insieme all’Isola dei Famosi ha appena cambiato boss, con tanto di scelta caduta su una donna sempre più influente a livello catodico. Magnolia, la società di produzione televisiva fondata da Giorgio Gori con Ilaria Dallatana e Francesca Canetta nel 2001, esattamente dieci anni dopo, ha visto il consiglio di amministrazione nominare quest’oggi Ilaria Dallatana nuovo amministratore delegato della società, conferendole la guida operativa dell’azienda.

E Giorgio Gori, marito della Cristina Parodi ed ex storico Guru di Canale 5, che fine ha fatto? Ha assunto la Presidenza di Magnolia Spa, ruolo che si somma alla responsabilità delle Divisioni Southern Europe e Latin America di Zodiak Media Group, a cui oltre a Magnolia Spa fanno capo le società di Magnolia Fiction, Magnolia Espana, Milano – Roma, Quadrio e 2B Com.

—-

Sarà una mia sensazione infondata, ma temo che Gori abbia deciso di non metterci più la faccia non a caso. L’Isola sta affondando, il divario tra Endemol e Magnolia è sempre più incolmabile e quest’ultima ormai tira a campare con le piccole produzioni Zodiak e Neo Network (tutte quelle cosette che affollano la satellitare, per intenderci).

A connotare Magnolia in tutti questi anni è stato il reality di Simona Ventura. Perciò non mi sorprende il neo-ruolo super partes, da buona uscita assicurata, del suo più grande fan.

Torniamo alla Dellatana. Leggo dal suo curriculum che ha un diploma di liceo classico, una laurea in Lettere Moderne all’attivo e uno sdoganamento come addetta ai lavori, giovanissima, nell’ufficio marketing R.T.I. In pratica, quello che sto pensando di fare in questo momento io, perché senza numeri oggi non hai i numeri.

Lascia un commento